Dolci / Torta mimosa

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi 

Torta Mimosa

La torta mimosa è un dolce molto famoso che viene preparato in occasione della festa della donna, l’ 8 marzo.
La versione della torta mimosa che presentiamo è preparata secondo una delle ricette classiche, diffuse in particolare nel Nord Italia.
Il nome della torta mimosa deriva proprio dal fatto che la copertura con cui viene decorata è fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna.
Per la torta mimosa è necessario preparare due Pan di Spagna, uno sarà farcito con la crema pasticcera arricchita da panna montata, e costituirà la base della torta, mentre dall’altro Pan di Spagna si ricaveranno dei piccoli cubetti che serviranno a ricoprire la torta per l’effetto “mimosa”.
Solitamente la torta mimosa ha forma di una soffice cupola, ma di recente sta diventando comune lasciare la torta con la classica forma a cilindro.
In Italia si è iniziato a festeggiare il giorno della Donna nel 1946 e da subito la mimosa ne è diventato il suo simbolo perché fiorisce proprio durante i primi giorni di marzo.
Difficoltà :elevata

Costo : medio

Preparazione: 30 minuti
Cottura : 60 minuti
Per 2 Pan di Spagna:
4 uova intere
8 tuorli
220 g zucchero
200 g farina
40 g fecola di patate
Preparazione
Sbattete a lungo le uova con lo zucchero.(10/15 minuti)
Unite al composto la farina e la fecola preventivamente setacciate, amalgamatele delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto .
Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate  e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti. / 175° forno ventilato per circa 40 minuti .
Una volta cotti, sfornate i pan di spagna e capovolgeteli su di un foglio di carta forno, quindi lasciateli raffreddare.
Eliminate dai due pan di spagna la parte scura esterna , con un coltello dalla lama lunga dividete uno dei pan di spagna e ricavate da uno di essi tre dischi di uguale spessore, dall’altro tagliate delle fette dello spessore di un centimetro che poi taglierete in 3 striscioline da ridurre successivamente in cubetti .
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, poi la bagna,  ed infine montate la panna.
Per la crema pasticcera
300 ml latte
300 ml panna liquida
200 g di zucchero
8 tuorli
55 g farina
1 vanillina
1scorzetta di limone
Preparazione
Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina.
Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto.
Sempre mescolando versate a filo il latte caldo ma non bollente.
Eliminate la scorzetta di limone.
Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate a bollore per 3/4 minuti a fuoco moderato.
Versatela in una ciotola per interrompere la cottura,se non la usate subito ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema .
Per la bagna al liquore:
250 ml di acqua
100 g di zucchero
1 bicchierino di maraschino
(o liquore a vostra scelta
(rhum, alchermes, cognac, brandy, grand marnier, cointreau, vermouth, kirsh, maraschino, marsala, sherry)
Preparazione:
Per realizzare una bagna per torte  mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero  e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto .
Una volta che il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il bicchierino di liquore e  mescolate.
La bagna per torte è pronta: bagnate il vostro disco di pan di spagna con l’aiuto di un pennello.
 Per la panna montata zuccherata
 Preparazione:
200 ml panna liquida
20 g zucchero a velo
Montate con uno sbattitore elettrico le uova intere e lo zucchero   per almeno 10 -15 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio
Assemblaggio della torta
Ora passiamo ad assemblare la torta:
per ottenere una torta perfetta sarebbe meglio utilizzare un cerchio di acciaio regolabile, dentro il quale porre il primo disco di pan di spagna  che inzupperete con la bagna e sul quale stenderete un velo di panna montata zuccherata.
Sopra la panna stendete la crema pasticcera mista a panna e quindi poggiatevi sopra il secondo disco di pan di spagna: ripetete quindi tutto da capo fino a che non avrete poggiato il terzo disco .
Sfilate a questo punto il cerchio di acciaio  e ricoprite tutta la torta con la crema avanzata .
Una volta ricoperta tutta la torta con la crema  passate alla decorazione facendo aderire i cubetti di pan di spagna alla crema che fungerà da collante .
Mettete la torta in frigorifero, meglio se coperta da una campana di vetro o plastica che eviterà al dolce di prendere odori sgradevoli o di seccare troppo.

***

↓