Contorni / Pomodori ripieni

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 Pomodori ripieni

I pomodori ripieni al forno sono un contorno goloso ma dal sapore delicato. Si preparano con un gustoso ripieno di mollica di pane e spezie, ma esistono in realtà variazioni infinite sul tema. Si tratta di una ricetta della tradizione povera e semplice ma che servita con un buon secondo piatto ne valorizza ancora di più il sapore. L’ingrediente fondamentale per ottenere dei pomodori ripieni ottimi sono dei grossi e succosi pomodori maturi che andranno scavati e che poi verranno riempiti di un semplice ripieno.

Ingredienti:

Pomodori

Prezzemolo

Basilico

Parmigiano

Aglio

Origano

Pangrattato

Sale

Pepe

Olio

Preparazione:

Tagliate la cima dei pomodori e svuotateli aiutandovi con un coltello ed un cucchiaino. La polpa ricavata non va buttata via: mettetela da parte in un contenitore.

Tritate insieme il prezzemolo, il basilico, l’aglio, il pepe e l’origano,  aggiungete l’olio extravergine  finché non otterrete una crema omogenea e soffice.

Versate questa crema nel contenitore dove avete in precedenza messo la polpa dei pomodori, incorporando il pangrattato.

Aggiungete il formaggio grattugiato, ed aiutandovi con il cucchiaino, riempite i pomodori con questo composto.

Ponete i pomodori ripieni in una teglia da forno precedentemente cosparsa d’olio, e cuocete a 200 gradi per 20 minuti, coprendoli con un foglio d’alluminio all’inizio e scoprendoli solo negli ultimi 5 – 10 minuti.

Servite i pomodori ripieni caldi  guarniti con una bella foglia di basilico.

I pomodori ripieni sono un classico dell’estate, facilmente digeribile che potete accompagnare con successo alle patate al forno.

↓